C.I.S. CENTRO INTEGRAZIONE SOCIALE

Opera a Tivoli dal 1983 e si caratterizza per essere un’Associazione Onlus senza fine di lucro, il cui scopo fondamentale è quello di facilitare l’inserimento sociale del diversamente abile attraverso l’assunzione di un ruolo all’interno dell’intervento che lo riguarda. Un intervento quindi “con la persona” e non più “sulla persona”.

Il Centro vuole essere inoltre complementare all’offerta terapeutica e di sostegno presente nel territorio e con essa creare sinergie, scambi, contaminazioni, nella convinzione che un lavoro coordinato di rete possa arricchire le singole realtà operative e stimolare nuove ed altre nuove proposte.

Quello che il CIS propone è qualcosa di estremamente normale ma innovativo nella sua impostazione. Ogni attività è impostata in modo che la persona diversamente abile ne sia l’organizzatore e non solo l’utente-fruitore. In ogni attività le figure specialistiche di supporto assumono quindi il ruolo di facilitatore accanto a quello tradizionale di operatore sociale.

Le attività proposte sono quindi dirette a far emergere e/o potenziare le risorse della persona diversamente abile al fine di raggiungere gli auspicabili livelli di autostima, conoscenza e autonomia. Le attività hanno luogo all’interno di laboratori esperienziali dove i ragazzi possono non solo imparare, ma anche esprimere se stessi organizzando e realizzando alcune fasi e/o prodotti specifici in ogni loro diverso aspetto e fase in modo da stimolare il senso di responsabilità, di autonomia e di partecipazione attiva. Le attività prevedono anche il lavoro di gruppo allo scopo di facilitare la relazione con l’altro e la collaborazione. La realizzazione di alcuni prodotti generati dall’attività svolta in laboratorio, richiederanno poi l’attivazione della persona diversamente abile nella relazione con il contesto sociale esterno allo scopo di facilitarne la conoscenza e l’interazione.

Torna in alto